Light box

Plexiglas retroilluminato

La mia light box è una foto in bianco e nero stampata su plexiglass, montata con una cornice in legno e ferro dentro la quale sta una striscia di led che la illumina.   E’ adatta ad essere appesa in corrispondenza di un punto luce a parete, come se fosse un’applique, oppure appoggiata su un piano. Puoi vederla e acquistarla presso Pavart in via Giuseppe Dezza 6/a, in zona Monteverde, a Roma.

Era da un po’ di tempo che cercavo la soluzione per poter esporre al meglio le mie stampe su plexiglas.  Ho stampato le foto in bianco e nero che mi piacevano di più dalla serie “Come rain or come shine” su plexiglas e le ho affidate a Giuseppe di InQuadro per incorniciarle e realizzare questo retroilluminato a led.

Il design della cornice, composta di ferro e legno, vuole dare la sensazione di un affaccio ad una finestra.  Nello spessore è nascosta la fascia di led bianco schermato che esalta l’immagine quando è accesa e resta invisibile quando è spenta.  Le immagini hanno un doppio valore, in entrambe le modalità. La cornice, col suo accostamento di materiali diversi, le loro proporzioni e la qualità della luce a led scelta sono state studiate appositamente in funzione delle sensazioni che le immagini vogliono ispirare.   In “Come Shine” il controluce tra la folla romana non è solo una caratteristica dello scatto ma in qualche modo viene rivissuto quando la luce si accende.

L’immagine è adatta anche per aggiungere un accento luminoso in un ambiente un po’ buio, come potrebbe essere un ingresso o un disimpegno.

In lavorazione c’è anche il gemello di Come shine, Come rain.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Che ne dici?